La reazione delle categorie Azionarie Quantalys durante il primo mese dell’emergenza Coronavirus

Pubblicato il 07/04/2020 - Alessia Vicario
A poco più di un mese dall’inizio dell’emergenza coronavirus tutti i mercati azionari hanno registrato performance negative. La macrocategoria Azionario registra, dal 1.03.2020 al 31.03.2020, il -14,40%. All’interno dell’azionario le perdite maggiori sono state registrate dall’Azionario paesi emergenti (-17,64%) seguito dall’Azionario Europa (-15,92%) mentre le migliori performance sono state registrate dall’Azionario Asia (-10,84%).

 

 

Se è vero che a un mese dall’inizio dell’emergenza Coronavirus tutti i mercati hanno registrato performance negative è vero anche che non tutti hanno reagito allo stesso modo e nello stesso tempo. Quando hanno davvero cominciato a perdere i diversi mercati?

Le prime performance negative nelle categorie azionarie vengono registrate nella II° settimana di febbraio (dal 17/02 al 23/02) quando tutte le categorie, ad eccezione dell’azionario settoriale, chiudono in negativo con il peggior valore registrato dall’Azionario Asia (-2,3%). Quest’ultima solo una settimana dopo rappresenta, invece, l’unica categoria azionaria con performance positiva. A partire dall’ultima settimana di febbraio, con la diffusione del Coronavirus a livello globale al di fuori della Cina, fino ad arrivare al 20 marzo tutte le categorie registrano performance negative. Solo nell’ultima settimana di marzo dopo cinque settimane di perdite continuative i mercati azionari hanno cominciato ad evidenziare primi segni di ripresa in seguito alle politiche monetarie e fiscali espansive adottate a livello globale.

Un confronto tra le correlazioni che le categorie Azionarie hanno mostrato negli ultimi anni e le correlazioni determinatesi negli ultimi due mesi.

 

Dal confronto tra le due tabelle è facilmente visibile come in questa particolare situazione di mercato le correlazioni tra le singole categorie siano notevolmente aumentate. Un esempio è rappresentato dall’Azionario paesi emergenti che ha storicamente rappresentato un elemento di diversificazione all’interno dell’azionario. La correlazione, infatti, tra l’Azionario Paesi Emergenti e l’Azionario America del nord passa da 0.79, sui tre anni, a 0.95 sugli ultimi due mesi. Allo stesso modo è possibile osservare un incremento della correlazione che la stessa categoria presenta con l’Azionario Europa che passa da da 0.81 a 0.91.

 

TOP TEN CATEGORIE AZIONARIE QUANTALYS

Seppur ancora in piena evoluzione l’emergenza Coronavirus ha già dimostrato i primi cambiamenti nelle scelte degli investitori. A livello settoriale, tra le categorie che registrano le performance migliori, pur con segno negativo, al primo posto l’Azionario Salute Farmaceutico ed al sesto l’Azionario Biotech. A livello geografico per l'area Europa l’azionario Svizzera è l’unico ad essere presente nella top ten. Tra i paesi emergenti è evidente la presenza della sola Cina. In termini di stili sia a livello globale che USA è lo stile growth a registrare le performance migliori.

 

FLOP TEN CATEGORIE AZIONARIE QUANTALYS

Agli ultimi post predominante è la presenza dei paesi emergenti, colpiti dalle politiche messe in atto per la gestione del coronavirus, che a livello complessivo registra nell’ultimo mese il – 17,64%. In particolare l’India, l’America Latina ed il Brasile. 

 

Da Alessia Vicario - Responsabile Progetti & Ufficio Studi presso Quantalys Italia.