#Crisi2020 Pictet: I settori che crescono nella “nuova normalità”: digitale, sanitario e alimentare.

Pubblicato il 18/05/2020 - Alessia Vicario

Le nuove regole hanno modificato i consumi, tra i tanti comparti in crisi ce ne sono alcuni che sono cresciuti durante l’emergenza e continueranno a farlo perché anche se le restrizioni verranno via via ridotte per molto tempo resterà il distanziamento sociale e le nuove abitudini di vita e di consumo.

SETTORE DIGITALE: piattaforme di streaming, servizi di teleconferenza ed in generale per comunicare a distanza, il mercato delle app e dei videogiochi, le consegne a domicilio. L’e-commerce si è imposto modificando le abitudini di milioni di persone. Il distanziamento sociale sarà forse non più un obbligo ma un desiderio degli utenti che potrebbero orientarsi verso percorsi d’acquisto e fruizioni da remoto. 

SANITA’ E SANIFICAZIONE: i prodotti legati all’emergenza sanitaria (mascherine, igienizzanti, dispositivi di sicurezza) continueranno a essere richiesti anche con norme meno rigide così come la sanificazione di negozi e luoghi pubblici.

SETTORE ALIMENTARE: i consumi sono a picco ma il settore alimentare, per diversi fattori (prima il panico che ha spinto la “corsa all’acquisto” poi l’essere costretti a rimanere in casa) in questi mesi è cresciuto. Il settore alimentare resterà forte anche in futuro per il stabilizzarsi delle nuove abitudini.

 

Al link Pictet.it l'articolo completo 

Da Alessia Vicario - Responsabile Progetti & Ufficio Studi presso Quantalys Italia.