GAM: “La Musa dei mercati: Pronti per il “Tapernado”?”.

Pubblicato il 03/09/2021 - Marco Chinaia

Agosto è stato un mese complessivamente positivo per i mercati azionari, con qualche movimento legato alle prime discussioni sull’avvio del tapering USA.

Dopo la correzione di metà agosto durata due sedute, il mercato azionario ha ripreso la tendenza rialzista che dura ormai da un anno e mezzo. L’MSCI World da fine maggio a fine agosto è salito di quasi il 6%, l’S&P500 dell’8%, il Nasdaq dell’11% con un paio di brevi correzioni dovute ai timori legati alla crescente inflazione, al tapering da parte della Fed e, recentemente, anche della BCE. I dati macroeconomici, pur con qualche sporadica eccezione, sono molto positivi nei Paesi sviluppati. Dal lato della domanda, i tassi di crescita sono confortanti mentre qualche problema resta sul lato dell’offerta.

La scarsità di componentistica e semilavorati, dovuta alle tempistiche di ripristino delle catene produttive e ai ritardi negli approvvigionamenti legati ai ripetuti lockdown in Cina, stanno rallentando la ripresa di molti settori industriali, come ad esempio quello automobilistico, e stanno alimentando ulteriormente le pressioni inflazionistiche. Al momento il mercato sembra non preoccuparsi eccessivamente di tali problematiche, ma con l’arrivo dell’autunno è possibile che la sensibilità verso l’evoluzione della pandemia e le ripercussioni sul commercio globale torni ad essere elevata.

 

Al link Gam.com l’articolo completo a cura di Massimo De Palma, Portfolio Manager

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.