Azionario: un focus sull’Azionario Asia

Pubblicato il 22/11/2021 - Marco Chinaia
L’analisi Quantalys sull’andamento dell’Azionario Asia al 15.11.2021

 

Durante il 2021, l’Asia orientale e in particolare il Pacifico hanno confermato la grande eterogeneità che li caratterizza rispetto al panorama azionario globale. A dimostrarlo sono state le performance molto differenziate registrate dagli indici e dai fondi che investono in questo comparto, generalmente apprezzato dagli investitori per il suo contributo alla diversificazione in ottica di portafoglio e per i suoi innumerevoli potenziali di crescita.

I principali indici azionari legati a quest'area: MSCI Pacific (+ 18,67%), MSCI Japan (+ 17,52%) e MSCI Pacific ex Japan (+ 21,24%) hanno sottoperformato, a 1 anno, i principali indici globali, quali: MSCI USA (+ 36,76%), MSCI World (+ 33,56%) e MSCI Europe (29,10%), registrando rendimenti di gran lunga inferiori e sostenendo inoltre budget di volatilità più elevati, come nel caso dell’MSCI Japan, che ha registrato una volatilità nel periodo del + 15,32%.

 

 

Per analizzare il comportamento del comparto viene riportato l’andamento, in termini di performance, di rischio e di efficienza delle categorie: Azionario Pacifico, Azionario Asia Pacifico ex Giappone e Azionario Giappone e dei rispettivi indici rappresentativi al 15.11.2021.

 

Con riferimento al breve periodo, se si pone l’attenzione sull’andamento medio delle categorie Quantalys e lo si rapporta con l’andamento dei rispettivi indici, i risultati appaiono contrastanti.

Per l’Azionario Giappone i rendimenti registrati sono stati tutti positivi e, ad eccezione dell’orizzonte a 1 mese, sono risultati superiori all’indice di riferimento (l’MSCI Japan), mentre per l’Azionario Pacifico le conclusioni che si possono trarre appaiono diverse. Infatti, nonostante i rendimenti registrati da quest’ultima si siano posizionati tutti in territorio positivo sono risultati sistematicamente inferiori rispetto all’indice MSCI Pacific. L’Azionario Pacifico ex Giappone, invece ha registrato livelli di performance superiori all’indice di riferimento (MSCI Pacific ex Japan) fino all’orizzonte a 6 mesi e inferiori per le scadenze YTD e 1 anno.

Negli orizzonti temporali più lunghi a 3 e a 5 anni i risultati di performance delle categorie, nonostante i livelli fortemente negativi del 2018, sono stati ampiamente positivi e, in questo caso, tutte le categorie sono state capaci di sovraperformare il proprio indice di riferimento.

 

Di seguito vengono riportate le principali caratteristiche dei fondi che investono in questo comparto e che hanno dato vita alle performance registrate dalle categorie Quantalys.

 

 

All’interno delle categorie è possibile trovare 259 prodotti che investono nell'Asia orientale, di questi 128 appartengono alla categoria Azionario Giappone, 51 presentano un rating pari a 5 stelle Quantalys e ben 17 prodotti sono gestiti da: BlackRock AM Ireland.

 

Tra i 259 fondi, quali sono stati quelli ad aver registrato le migliori performance durante il 2021? E come è stato il loro comportamento a 1,3 e 5 anni?

 

La Top 10

L’analisi dei migliori prodotti per performance YTD mostra come siano stati due prodotti Azionario Giappone ad aver registrato i migliori risultati in termini di performance. Guardando alla composizione, la classifica risulta prevalentemente popolata da prodotti, appunto, Azionario Giappone (4 fondi) e da prodotti Azionario Pacifico ex Giappone (4 fondi). Con riferimento ai livelli di performance ottenuti a 3 e a 5 anni si può notare come i due prodotti Azionario Giappone ai primi posti abbiano registrato i livelli di rendimento più bassi del periodo.

 

La Flop 10

La Flop 10 dei prodotti al 15.11.2021 risulta equamente distribuita tra performance negative e performance positive. In questo caso la classifica risulta principalmente popolata da fondi Azionario Pacifico ex Giappone (5 prodotti). Ponendo, infine, l’attenzione sui livelli di performance ottenuti da questi prodotti nel medio periodo a 3 e a 5 anni, si può notare come essi siano positivi per tutti i prodotti.

 

* La metodologia utilizzata per l'elaborazione dei dati è interna a Quantalys. I calcoli sono aggiornati al 15 novembre 2021.


© Quantalys. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà di Quantalys; non è consentito copiarle e/o distribuirle; non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza, l’aggiornamento e la tempestività. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente indicativo, non costituiscono offerta al pubblico di prodotti finanziari e non possono, quindi, essere intese come consulenza, raccomandazione o sollecitazione all’investimento.  Quantalys non si assume alcuna responsabilità per le eventuali conseguenze derivanti da decisioni assunte o iniziative intraprese sulla base delle informazioni riportate nel presente documento.

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.