AllianceBernstein: “Perché i bilanci delle banche sono in condizioni migliori”.

Pubblicato il 09/02/2022 - Marco Chinaia

I bilanci delle banche a livello globale non sono mai stati così solidi dalla crisi finanziaria, nonostante la pandemia di covid-19 sembrava essere destinata a danneggiare larga parte del sistema bancario. Dopo la crisi finanziaria, le autorità di regolamentazione hanno reso obbligatoria una revisione dei bilanci delle banche, applicando requisiti di solvibilità più rigidi. Oggi, quasi 15 anni più tardi, i fondamentali delle banche sono saliti a livelli record.

Le riserve di capitale Common Equity Tier 1 sono vicine ai massimi storici. La qualità degli asset è molto elevata e la liquidità a bilancio è estremamente solida, incentivata da una combinazione di accesso senza precedenti ai fondi delle banche centrali (soprattutto in Europa), enormi afflussi nei depositi dei clienti e scarsa crescita dei prestiti.

Guardando al futuro, ci si aspetta che le banche possano restituire parte del capitale agli azionisti, riducendo così la solidità dei loro bilanci. Anche in questo caso è bene continuare a ritenere che il capitale bancario rimarrà solido e dunque di grande supporto per gli obbligazionisti.

 

Al link AllianceBernstein.com l’articolo completo a cura di Vivek Bommi, Head—European Fixed Income e Director—European and Global Credit e Steve Hussey Head—Financial Institutions Credit Research.

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.