Rassegna stampa – settembre 2022

Pubblicato il 30/09/2022 - Alessia Vicario
La Rassegna Stampa Quantalys: in un'unica pubblicazione le posizioni e le analisi delle varie SgR sulle tematiche che influenzano maggiormente i mercati finanziari e le politiche d’investimento.

 

 

Alcuni scenari di mercato e le principali views di investimento

 

Anima: Elezioni, Risultato e Reazione dei mercati

L'esito della consultazione elettorale è stato largamente in linea con lo scenario tratteggiato dai sondaggi. La reazione dei mercati al voto è stata inizialmente composta, con un allargamento dello spread fra BTP e Bund decennali di una manciata di bp, l'euro in consolidamento e il FTSEMIB che ha sovraperformato le altre piazze europee. La debolezza per i titoli di Stato italiani si è successivamente accentuata e lo spread ha chiuso ai massimi da aprile 2020. A pesare sono stati soprattutto gli sviluppi sulla scena globale: l'escalation delle tensioni fra Russia e Ucraina; la reazione disordinata dei mercati all'imponente pacchetto di stimoli fiscali annunciato in Gran Bretagna; il mantenimento di un approccio molto aggressivo da parte della BCE. Le stime di crescita per il 2023 sono state riviste al ribasso, e quelle sul deficit al rialzo. Nel medio periodo il giudizio degli investitori dipenderà soprattutto da due fattori: l'approccio all'implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l'orientamento del Governo in tema di politica fiscale

Al link Anima l’articolo completo.

 

 

Eurizon: La settimana dei mercati

Settimana complicata per i mercati con i tassi governativi che hanno toccato i nuovi massimi e le borse vicino ai minimi di giugno e luglio. Il tema centrale resta il riprezzamento delle politiche monetarie. La FED come nelle attese ha alzato i tassi di 75 punti basi. Il mercato si attende che i tassi a breve americani che sono al 3% arriveranno sopra il 4% entro la primavera 2023 così come nell’eurozona dove i tassi della BCE sono in zona 1% entro la metà del prossimo anno sono visti arrivare intorno al 3%. L’ inflazione scende meno rapidamente delle attese. Lo scenario più probabile è che le pressioni inflazionistiche vadano a sgonfiarsi. Il prezzo del petrolio continua a scendere così come il prezzo del gas naturale.

Al link Eurizon  il video completo di Andrea Conti Responsabile Macro Research & Product specialist

 

 

Amundi: Elezioni in Italia

Le elezioni politiche italiane non hanno generato grandi sorprese e in generale il flusso di notizie è positivo. Mercato obbligazionario italiano: l'andamento migliore del previsto dell'economia italiana nella prima metà dell'anno ha contribuito a creare un contesto favorevole ai conti pubblici, fornendo un supporto tecnico. Il posizionamento degli investitori esteri è basso per gli standard storici. Allo stesso tempo, i flussi marginali esteri appaiono meno trainanti rispetto alle precedenti fasi di crescente volatilità e incertezza, grazie al ruolo della BCE e agli elevati investimenti dei cosiddetti “investitori ricorrenti”. Mercato azionario italiano: dopo le elezioni politiche, il mercato azionario italiano dovrebbe registrare un certo sollievo a breve termine. Per vedere una ripresa strutturale, abbiamo bisogno di maggiore chiarezza sulla composizione del governo, sull'approvazione finale della legge di bilancio 2023 e su possibili modifiche al piano NGEU che il governo entrante potrà negoziare con l'UE.

 

Al link Amundi l’articolo completo.

 

 

Fidelity: Chart room i tassi d’interesse questa volta non risolveranno i problemi dell'euro

L'euro è sceso sotto la parità con il dollaro, raggiungendo il livello più basso dagli inizi della moneta unica e finora, i rialzi dei tassi d'interesse di mercato non hanno fatto nulla per arrestare la caduta. I cali della valuta non fanno altro che aggravare i problemi di inflazione dell'eurozona e rendono doveroso che la Banca Centrale proceda in modo aggressivo con altri rialzi. Più la Banca Centrale Europea aumenta, più l’eurozona cadrà in recessione e più questo indebolirà la valuta e peggiorerà la posizione di coloro che acquistano beni in dollari. In passato la BCE ha tenuto botta di fronte a picchi di inflazione dal lato dell'offerta. Trovare una soluzione al problema del gas sembra ora essere più cruciale per salvare l'economia e arrestare la caduta dell'euro rispetto a qualsiasi aumento dei tassi.

Al link Fidelity l’articolo completo.

 

 

Franklin Templeton: Elezioni in Brasile: prepararsi per la volatilità ma non lasciarsi sfuggire le opportunità

Il 2 ottobre 2022 in Brasile si svolgeranno le elezioni generali (con un possibile ballottaggio per la presidenza il 30 ottobre). I votanti dovranno fare una scelta difficile tra il presidente attualmente in carica, Jair Bolsonaro, dell’estrema destra, e il presidente precedente, nonché superstar della sinistra, Luiz Inácio Lula da Silva (“Lula”) del Partido dos Trabalhadores (Partito dei Lavoratori, PT). Le azioni brasiliane hanno sovraperformato quelle dei mercati emergenti quando la posizione di Lula si è stabilizzata alla testa nei sondaggi; il real brasiliano si è difeso bene nei confronti del dollaro. Il Brasile è tra i paesi leader per le materie prime, con un buon vantaggio di partenza nel campo delle energie rinnovabili e una forza lavoro giovane e in crescita

Al link Franklin Templeton l’articolo completo.


© Quantalys. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà di Quantalys; non è consentito copiarle e/o distribuirle; non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza, l’aggiornamento e la tempestività. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente indicativo, non costituiscono offerta al pubblico di prodotti finanziari e non possono, quindi, essere intese come consulenza, raccomandazione o sollecitazione all’investimento.  Quantalys non si assume alcuna responsabilità per le eventuali conseguenze derivanti da decisioni assunte o iniziative intraprese sulla base delle informazioni riportate nel presente documento.

Da Alessia Vicario - Responsabile Progetti & Ufficio Studi presso Quantalys Italia.