Anima: “Outlook 2022: Un anno di ordinaria incertezza”.

Pubblicato il 22/12/2021 - Marco Chinaia

Il quadro macroeconomico globale continua il suo graduale sviluppo, la crescita globale chiuderà l’anno con un + 5,8%, per poi iniziare il processo di rallentamento e stabilizzazione nel corso del 2022. Da un punto di vista regionale, i protagonisti saranno gli Stati Uniti che, già stanno accelerando la crescita e questa è vista in crescita anche per la prima parte del 2022, seguiti dalla Cina che, sta affrontando il suo processo di stabilizzazione e dall’Area Euro la cui crescita è vista in flessione, ma molto lenta.

Nonostante i segnali incoraggianti derivanti dal lato dell’offerta, l’inflazione al consumo continua ad aumentare nei Paesi sviluppati, nell’Area Euro e negli Stati Uniti almeno ancora fino al primo, secondo trimestre dell’anno prossimo, per poi rallentare, grazie al venire meno di una serie di fattori tecnici e di supporto.

Questo quadro è contornato da una serie di rischi, come l’andamento della pandemia, con la variante omicron e l’andamento della campagna vaccinale, queste forze aleatorie come influenzeranno il 2022?

 

Al link AnimaSgR.it il video completo presentato da Fabio Fois, Responsabile Investment Research & Advisory.

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.