La Top Ten di dicembre 2022

Pubblicato il 09/01/2023 - Pietro Zanoni
L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di dicembre 2022 per performance ad un mese.

Il mese di dicembre è stato caratterizzato da una brusca frenata dei mercati. Confrontando i risultati passati, si nota come si sia spento il rally del mese precedente.

La persistenza delle politiche monetarie di BCE e FED, nonostante le misure prese siano state inferiori alle aspettative, hanno spento i mercati. L’incertezza della situazione spinge gli investitori alla cautela e i mercati scontano già le attese future.

Come già riportato nel Markets Update relativo al mese di dicembre, osserviamo il tentativo di recupero dei paesi emergenti e la crescita, seppur rallentata della Cina. È raro trovare per questo mese performance positive: una chiusura dell’anno senza il botto.

Il tiro alla fune con l’inflazione si fa sempre più impegnativo e costa il rallentamento dell’economia nella speranza di stabilizzare i prezzi, ormai diventati insostenibili. Qualche piccolo segnale di speranza è atteso nelle prime settimane di gennaio 2023.

 

Top 10 | Categorie: dicembre 2022 (performance ad 1 mese)

 

 

Il mese di dicembre ha evidenziato una sconfitta sul fronte dei rendimenti per le categorie presenti su Quantalys: solo 17 delle 146 considerate nell’analisi sono state in grado di registrare rendimenti ad un mese positivi.

La maggior parte della Top Ten, 8 categorie su 10, risulta composta dai mercati asiatici e paesi emergenti europei e asiatici. I mercati asiatici rallentano la loro crescita rispetto al mese precedente con la Cina che prova a risolvere nuovamente un peggioramento della situazione pandemica, con un picco interno dei contagi che fatica a essere controllato.

Svetta sopra a tutti Obbligazionario Paesi Emergenti Hard Currency con un + 9,07% nel mese di dicembre (– 13,78% YTD) seguiti poi dall’Azionario Cina (+ 1,50%) e dall’Obbligazionario Cina (+ 1,42%).

Troviamo tra le peggiori, nelle ultime posizioni della classifica completa, le Commodities, sprofondate nel mese di dicembre a – 8,42% a causa della diminuzione del prezzo del gas e del petrolio, e l’azionariato statunitense per il quale possiamo considerare l’Azionario USA (– 7,72%), l’Azionario USA small cap (– 8,09%) e l’Azionario USA Growth (– 8,38%).

Un po’ di Europa la troviamo in nona e decima posizione con l'Azionario Belgio (+ 0,55% nel mese, – 15,04% YTD) e l'Azionario Francia small cap (+ 0,27% nel mese, – 15,14% YTD).

 

Top 10 | Fondi: dicembre 2022 (performance ad 1 mese)

 

 

A livello di singoli fondi, anche la classifica di dicembre 2022 è popolata esclusivamente da prodotti con focus asiatico, con un pizzico di Turchia. 8 su 10 fondi appartenenti alla Top Ten sono relativi all'obbligazionario: 7 Obbligazionario Asia e 1 Obbligazionario globale high yieldFIL Investment Management (Lux) SA si aggiudica  il primo e il secondo posto di questa classifica. Per questa casa di gestione troviamo la Cina in prima posizione con il prodotto FF China High Yield Fund A Acc USD (+ 13,30%, 20,01% YTD) e al secondo posto Asian High Yield Fund A Acc USD  (+ 8,95%, 19,26% YTD). Gradino più basso del podio per UBS Fund Management (Luxembourg) SA con il prodotto UBS L Bd Asian High Yield (USD) P-acc (+ 7,33%, 20,91% YTD).

 

Dal quarto all’ottavo posto troviamo un solo prodotto azionario BNPP Turkey Equity Classic EUR Acc di BNP Paribas Asset Management Lux (+ 7,05%, + 113,56% YTD), della categoria Azionario altri paesi emergenti. Tutti gli altri prodotti hanno in comune di far parte dell'Obbligazionario Asia. Si seguono NN L Asian High Yield I Cap USD di NN Investment Partners B.V. (+ 6,58%, 10,62% YTD), GS Asia HY Bd Ptf Base (Acc.) di Goldman Sachs AM Fund Services Ltd (+ 6,02%, 8,43% YTD), BlackRock Asian High Yield Bond Fund A2 di BlackRock (Luxembourg) S.A. (+ 6,01%, 13,65% YTD) e La Francaise LUX JKCAsia Bd 2025 I USD C di La Francaise Am (+ 5,71%, 1,80% YTD).

Come fanalini di coda troviamo un'altro prodotto, con target d'investimento la Turchia, che nell'anno ha registrato un'incredibile performance del + 147,91% HGIF Turkey Equity AC EUR (+ 5,13% a dicembre) di HSBC Investment Funds Luxembourg e NIF Lux I LS Asia Bond Plus I/A USD (+ 4,91%, 13,77% YTD) di Natixis Investment Managers Interna.

 

Top 10 | Benchmark dicembre 2022 (performance ad 1 mese)

 

 

A livello di benchmark il mese di dicembre rispecchia ciò che abbiamo trovato nelle analisi poc’anzi.

Solo 3 indici tra tutti quelli presenti in piattaforma Quantalys hanno raggiunto performance sopra lo 0.

Nelle prime 6 posizioni troviamo ben 5 indici azionari, ma solo 2 chiudono con un risultato positivo: l'MSCI Emerging Markets Europe e l'MSCI China.

Tra i principali indici dalla parte opposta della classifica possiamo trovare l'MSCI World ( 6,85% nel mese di dicembre,  13,16% sull'orizzonte di un anno) e lo S&P 500 ( 8,36% nel mese di dicembre,  13,63% sull'orizzonte di un anno), segnando quindi che anche un mercato solido come quello americano risente molto dei fattori micro e macroeconomici del periodo preso in considerazione.

Rispetto a novembre il risultato è allarmante: il mese scorso 75 indici su 82 analizzati erano in territorio positivo. A ottobre 67.

 

 

* La metodologia utilizzata per l'elaborazione dei dati è interna a Quantalys. I calcoli sono aggiornati al 31 dicembre 2022.

© Quantalys. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà di Quantalys; non è consentito copiarle e/o distribuirle; non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza, l’aggiornamento e la tempestività. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente indicativo, non costituiscono offerta al pubblico di prodotti finanziari e non possono, quindi, essere intese come consulenza, raccomandazione o sollecitazione all’investimento.  Quantalys non si assume alcuna responsabilità per le eventuali conseguenze derivanti da decisioni assunte o iniziative intraprese sulla base delle informazioni riportate nel presente documento.

 

Da Pietro Zanoni Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.