La Top Ten di Gennaio 2020

Pubblicato il 10/02/2020 - Alessia Vicario
L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di gennaio 2020 per performance ad un mese.

Top 10 categorie gennaio 2020 (performance ad 1 mese)

Nella top ten delle migliori categorie per performance ad un mese di gennaio, torna al primo posto, come nel mese di novembre, la categoria Commodities Bear (+16,92%) con oltre 13 punti percentuali di distacco rispetto alla seconda migliore categoria rappresentata dall’Obbligazionario Sterlina inglese.

 

Top 10 fondi gennaio 2020 (performance ad 1 mese)

Dopo numerosi mesi in cui abbiamo visto nella top ten esclusivamente categorie azionarie, la top ten torna ad essere popolata da numerose categorie obbligazionarie in particolare USD. Nella top ten dei fondi di gennaio 2020 troviamo prevalentemente fondi appartenenti all’Azionario Tecnologia che, a livello di categoria, si posiziona al 14° posto con una performance nel primo mese del 2020 pari al +2,73% ed una performance 2019 pari al +37,39%. In particolare, al primo posto La Financière De L'Echiquier con il fondo Echiquier Artificial Intel I EUR Acc già presente nella top ten di novembre con una performance 2019 pari al +39,42%; Allianz Global Investors al 6°posto con il fondo AGIF Gbl AI AT (USD) Acc; JPMorgan al 7° posto con il fondo JPMF US Technology D (acc) USD. Sempre con fondi appartenenti all’azionario Tecnologia, Blackrock e T.Rowe Price si posizionano al 9° e al 10° posto.

Se a livello di categoria la top ten è dominata da fondi Azionario Tecnologia, a livello di società di gestione è Morgan Stanley che domina la top ten dal 2° al 5° posto con quattro fondi. Due fondi appartengono all’Azionario USA (il MSIF US Insight Fund A al 2° posto e il MSIF US Advantage Fund A al 5°posto), un fondo appartenente all’Azionario USA Growth (il MSIF US Growth Fund C al 3° posto) ed infine un fondo Azionario Globale il MSIF Global Endurance Fund Z al 4°posto. 

Top 10 Benchmark gennaio 2020 (performance ad 1 mese)

Come per le categorie anche nella top ten dei benchmark per performance ad un mese troviamo, dopo mesi, numerosi indici obbligazionari. A livello settoriale troviamo il MSCI Utilities, l’information Technology ed il Real Estate. 

 

 

 

 

Da Alessia Vicario - Responsabile Progetti & Ufficio Studi presso Quantalys Italia.