Le new entry del secondo semestre del 2020

Pubblicato il 19/02/2021 - Alessia Vicario & Marco Chinaia
Quali sono stati i prodotti lanciati dalle SGR nel periodo che va dal 01.06.2020 al 31.12.2020?

 

Durante il secondo semestre del 2020 sono stati lanciati 160 nuovi prodotti, con una media circa di 22 prodotti al mese. I periodi che vedono il lancio del maggior numero di prodotti sono, rispettivamente, il mese di settembre (+ 32) ed il mese di ottobre (+ 46). Mentre viene registrata una netta flessione verso la fine del 2020, dove si conta il lancio, rispettivamente, di 7 prodotti a novembre e 15 nel mese di dicembre.

 

 

60 sono le case di gestione coinvolte nel lancio dei nuovi prodotti, Amundi SGR S.p.a. e Fineco AM DAC sono le SGR che, nel periodo considerato, hanno lanciato il maggior numero di nuovi prodotti (13), seguite da Eurizon Capital SA con 9 prodotti.

Con riferimento ai comparti, è l’Azionario a registrare il numero più alto di nuovi prodotti (+65) guidato dall’Azionario Globale (+ 24) e dall’Azionario settoriale (+ 22). Segue il comparto Obbligazionario, con l’ingresso di 34 nuovi fondi, il numero più alto nell’ Obbligazionario globale (+ 13).

31 sono i nuovi fondi appartenenti al comparto Bilanciati & Flessibili, in particolare + 12 Bilanciati e + 19 Flessibili.

Con numeri ben più bassi rispetto alle tre macrocategorie principali, anche le altre sono state popolate da nuovi prodotti:  i Fondi a Scadenza (+ 2), Commodities (+ 2), Monetari (+ 1) e Performance Assoluta (+ 3).

Tra le new entry troviamo, infine i 7 nuovi prodotti di H2O AM Europe che rappresentano la parte “illiquida” dei prodotti H2O interessati dal provvedimento dell’AMF del 28.08.2020 che ha determinato prima la sospensione della quotazione dei prodotti e poi la successiva scissione nella componente liquida e illiquida. Proprio per individuare più facilmente questa tipologia di prodotti che, non possono, in nessun modo, dal punto di vista oggettivo,  essere assimilati al prodotto di partenza, Quantalys ha appunto creato una nuova categoria denominata “Side – Pocket”. (Al seguente link l’articolo: Gestione dei fondi Side Pocket H2O in Quantalys, a cura di Jean Paul Raymond).

 

 

 

 

 

 

 

Di seguito i nuovi fondi appartenenti alle principali macrocategorie:

 

AZIONARIO GLOBALE

 

AZIONARIO SETTORIALE

 

OBBLIGAZIONARIO GLOBALE

 

Le new entry ESG

 

Sono 57 i nuovi fondi, lanciati durante il secondo semestre 2020 che, secondo la metodologia Quantalys, risultano ESG.  Nella tabella, per tutti i nuovi fondi ESG,  viene riportata l’intensità da 1 a 3 (debole, media, forte) che fa riferimento appunto al grado d’intensità con cui i criteri extra – finanziari rientrano nella strategia d’investimento del fondo rispetto ai tradizionali criteri finanziari.

In particolare, sono pari a 29 quindi più della metà, i fondi con un’intensità forte, pari a 3, 26 sono invece i fondi caratterizzati da un’intensità media, pari a 2, ed infine solo 2 i fondi che presentano un intensità ESG debole, pari a 1.

Robeco Luxembourg S.A. è la SGR che registra nell’ultimo semestre 2020 il numero più alto di nuovi prodotti ESG (7 dei nuovi 57).

 

 

 

Le new entry di gennaio 2021

 

Il primo mese del 2021 è partito con il lancio di 12 nuovi prodotti: 4 azionari, 3 obbligazionari, 3 flessibili & bilanciati e 2 fondi a scadenza. Lato emittenti il più attivo è stato Azimut Capital Management con 6 dei 12 nuovi prodotti.

 

La lista completa dei nuovi prodotti è disponibile qui.

 

 

Da Alessia Vicario & Marco Chinaia - Ufficio Studi Quantalys Italia.