Come si sono comportati i portafogli modello Quantalys?

Pubblicato il 06/05/2020 - Luigi Carta
Al fine di supportare i consulenti nell’offerta di un servizio di consulenza finanziaria serio e basato su una metodologia robusta e rigorosa, Quantalys mette a disposizione dei suoi utenti una Frontiera Efficiente popolata da venti portafogli strategici in asset class.

Per arrivare alla definizione dei venti portafogli sono state selezionate undici asset class (Liquidità, Obbligazionario euro breve termine, Obbligazionario Euro all maturities, Obbligazionario Globale, Obbligazionario Paesi emergenti, Obbligazionario High Yield, Azionario Europa, Azionario USA,  Azionario Pacifico, Azionario Paesi Emergenti, Commodities). Il modello di base utilizzato è quello media – varianza di Markowitz con le opportune correzioni per quanto riguarda, a monte, la stima dei rendimenti attesi (ricavati tramite la metodologia Black & Litterman) e, a valle, il rischio di eccessiva concentrazione (tenuta sotto controllo grazie alla tecnica empirica dei vincoli infragruppo). La composizione dei venti portafogli (dal portafoglio 1, il meno rischioso, al portafoglio 20, il più rischioso) ragionevoli e ben diversificati è riassunta nella tabella sottostante.

 

 

La tabella sotto riporta invece la coppia rischio – rendimento che identifica ogni singolo portafoglio della frontiera. Per ulteriori approfondimenti circa la metodologia e la costruzione della Frontiera Quantalys vi rimandiamo qui.

 

 

Ovviamente anche i portafogli della nostra frontiera non sono stati risparmiati in questi mesi straordinariamente turbolenti. Nel periodo 19/02/2020 – 16/03/2020 tutti i portafogli sono entrati in territorio negativo con perdite oltre il 20% per i portafogli più rischiosi (dal dodicesimo in poi) dove la quota azionaria va dal 56% (portafoglio 12) al 98% (portafoglio 20).

 

Il rally dell’ultimo mese e mezzo (dal 17/03/2020 al 30/04/2020) per quanto poderoso (oltre il 10% per la seconda decina di portafogli) ha consentito sì di recuperare parte delle perdite registrate ma da inizio anno tutti i portafogli rimangono ancora in territorio negativo.

 

Ad un anno solo gli ultimi dieci portafogli sono in rosso. Tra tutti sono degni di nota il +2,11% del Portafoglio 4 e il +2,28% del Portafoglio 5.

 

Se spostiamo l’attenzione agli orizzonti temporali più lunghi (3, 5 e 8 anni) tutti i portafogli della Frontiera rientrano in territorio positivo.

Da Luigi Carta - Analyst and Sales presso Quantalys Italia.