Gestione dei fondi Side Pocket H2O in Quantalys

Pubblicato il 29/10/2020 - Jean Paul Raymond
In seguito alla scissione dei fondi H2O in due prodotti distinti: una parte liquida e una parte side pocket illiquida, Quantalys ha dovuto passare in revisione l’insieme dei suoi processi per gestire questo tipo di operazione nei suoi tool. Quali sono le nuove regole e quali sono le conseguenze in Quantalys?

 

 

Il 28/08/2020 la società H20 AM ha dovuto sospendere la quotazione di 8 fondi su richiesta dell’AMF (per tre di loro) dal momento che la parte illiquida di tali prodotti era superiore alla soglia autorizzata del 10%. Tale sospensione ha anche avuto come conseguenza il divieto, per questi fondi, di compiere qualsiasi tipo di transazione: acquisto, vendita o riallocazione. 

H2O ha annunciato che per uscire da questa situazione i prodotti sarebbero stati scissi in due nuove parti: un prodotto contenente le attività liquide con il medesimo codice ISIN della parte storica e un nuovo prodotto costituito solamente dalla porzione illiquida (la classe SP ad indicare Side Pocket). 

 

Quali sono le conseguenze della creazione delle Side Pocket all’interno dei tool Quantalys?

I problemi principali legati alla creazione di tali side pocket, per gli utenti che hanno un account in Quantalys, riguardano principalmente le schede fondo e i portafogli.

 

  1. Le schede fondo delle classi liquide: 

Per i prodotti liquidi, che prendono il posto del fondo storico, abbiamo preso le seguenti decisioni: 

  • Creazione di un evento “scissione” così come abbiamo degli eventi incorporazione o fusione. 
  • Questo evento avrà come conseguenza un’interruzione dello storico delle varie classifiche e degli indicatori (quartili, barometri, rating, ecc.…)
  • Tuttavia, continueremo a calcolare gli indicatori di performance e di rischio della parte “storica”, sulla base della serie storica. Occorre notare che alcune di queste classi “storiche” in realtà presentavano già una serie storica abbastanza breve dal momento che la società di gestione aveva già creato delle nuove classi chiamate SR (Super Retail) nel gennaio 2019, classi con maggiori costi che erano le uniche a essere vendute al pubblico, allorché le parti R equivalenti hanno uno storico di 10 anni. 
  • La separazione della Side Pocket viene presa in considerazione nel calcolo della performance del fondo. Questa decisione, che sarà senza dubbio discussa se non contestata, è stata presa tenendo conto del fatto che, contrariamente a uno stacco cedola, che è interna al fondo, la side pocket è esterna. In altre parole, una volta che la parte illiquida del fondo sarà stata accantonata in una nuova struttura, questa avrà vita propria, indipendente da quella del fondo. Inoltre, non sarà possibile effettuare alcuna operazione sulle side pocket per un periodo che potrebbe essere molto lungo. Di fatto, siamo obbligati a considerare che la separazione della Side Pocket sia una perdita netta per il fondo. 

La buona notizia è che non avviene altrettanto per i portafogli.

 

  1. Gestione dei fondi H2O nei portafogli. 

Esistono più tipi di portafoglio in Quantalys: i portafogli in pesi, i portafogli transazionali e i portafogli in pesi con composizioni successive.

Per ognuna di queste tipologie di portafogli, il trattamento è ovviamente diverso. Più precisamente per: 

 

              a- Il portafoglio in pesi:

Ricordiamo che il portafoglio in pesi è un portafoglio creato in generale per scopi di analisi, per esempio per un prospect. Questo tipo di portafoglio è costituito solo da una composizione (codice ISIN - quantità) senza che gli sia assegnata alcuna data. 

Non è pertanto possibile compiere alcuna operazione automatica su questo portafoglio e sarà l’utente che, se lo desidera, inserirà nella composizione del portafoglio le Side Pocket. Queste saranno trattate come un fondo normale, compresi i backtest e tutti i calcoli che ne derivano (livello di rischio, livello di diversificazione, barometro ecc…). 

Nel caso del backtest, la parte liquida prenderà la serie storica della parte storica concatenata con la nuova parte liquida e la side pocket che, se presente, assumerà il suo valore fino all’ultima data disponibile ed il valore dell’Eonia nel caso in cui si voglia andare ulteriormente indietro nel tempo.

In termini di asset allocation globale del portafoglio, la side pocket verrà classificata nell’asset class “Altro”. Questa porzione di asset allocation non sarà presa in considerazione per i calcoli di rendimento e rischio né per il calcolo del cono di performance. 

 

              b- Il portafoglio transazionale:

Il caso del portafoglio transazionale è più complesso. Si tratta di un portafoglio per il quale abbiamo l’insieme delle movimentazioni; ciò ci permette di tracciarne la serie storica e di calcolare il TRI, le plusvalenze realizzate e quelle latenti e i PMPA (Prezzi medi ponderati di acquisto). 

Nel portafoglio transazionale, solo nel caso in cui il vecchio fondo fosse presente al 28 agosto 2020, abbiamo dovuto creare automaticamente un nuovo prodotto. In questo specifico caso, le quote del prodotto liquido detenute al 28 agosto 2020 restano in portafoglio e sarà creato un numero equivalente di quote corrispondenti alla Side Pocket. Ciò creerà una minusvalenza non realizzata sulla classe liquida e una corrispondente plusvalenza sulla side pocket. 

Per fare un esempio, se avevo 100 quote per un valore di 100 di un fondo, con una side pocket di 10, all’indomani della scissione avrò 100 quote del prodotto liquido con un valore di 90 e 100 quote della side pocket con un valore di 10. 

Il risultato quindi è una minusvalenza di 1000 sul prodotto liquido compensata da una plusvalenza di 1000 sulla side pocket. Infine, anche se la performance del fondo subirà un impatto, il portafoglio non subirà effetti in termini di performance globale. 

 

c- Il portafoglio in pesi con composizioni successive: 

Il portafoglio in pesi con composizioni successive è il portafoglio utilizzato per i portafogli modello: si tratta di composizioni di portafoglio in pesi messe una dopo l’altra.

In tal caso, l’utente inserisce delle composizioni sotto forma di portafogli in peso ma con una data precisa che corrisponde all’entrata in vigore della nuova composizione. 

Per i fondi H20 presenti nei portafogli al 28/08, creeremo una nuova composizione fittizia corrispondente alla data della creazione delle side pocket che permetterà di tenere in considerazione la loro presenza. 

A titolo di esempio: se avevamo questa composizione Fondo H2O 50% + Fondo B 50%, avremo una nuova composizione intermedia fittizia così composta: Fondo H2O liquido 45% + Side Pocket 5% + Fondo B 50%, che farà apparire la side pocket. 

In genere la side pocket non può essere venduta, sarà lasciato all’utente il compito di non ritirarla dal portafoglio in futuro. 

 

  1. E le side pocket in tutto ciò? 

Le side pocket saranno gestite come un nuovo fondo, probabilmente con una valorizzazione mensile come accade spesso per i prodotti non quotati. 

È stata creata una categoria “Side pocket” per raggruppare e individuare più facilmente questa tipologia di prodotti, ci è sembrata la scelta più sensata piuttosto che lasciarli nella categoria di partenza iniziale del fondo. Il loro comportamento, infatti, dal punto di vista oggettivo non può essere assimilato al prodotto di partenza.

Non verrà assegnato un rating, ma verrà calcolata una media di categoria per seguire il loro comportamento rispetto ad altri prodotti simili. 

Nella scheda fondo verrà inserito un disclaimer che specificherà che tali prodotti non possono essere né acquistati né venduti.

Da Jean Paul Raymond è socio fondatore e direttore dello sviluppo Quantalys.