Aggiornamento dei Portafogli Quantalys - gennaio 2021

Pubblicato il 22/01/2021 - Alessia Vicario & Marco Chinaia
I portafogli Quantalys: Prudente, Equilibrato e Dinamico

 

 

La scelta di quante e quali asset class considerare e l’individuazione dei dati di input sono step fondamentali alla base dell’utilizzo del motore di ottimizzazione e per la costruzione dei portafogli strategici.

La metodologia seguita per la costruzione prevede l’utilizzo connesso di tecniche Euristiche e tecniche Bayesiane, le quali permettono di ottenere portafogli modello robusti, ben diversificati e rispettosi della market neutrality.

In particolare, la combinazione prevede di utilizzare:

  • Il modello a la Black – Litterman per la stima dei rendimenti attesi;
  • Serie storiche di rendimenti pluriennali per la determinazione delle volatilità e delle correlazioni;
  • Il tradizionale modello di ottimizzazione a la Markowitz corretto con l’inserimento dei vincoli assoluti e relativi per contenere le soluzioni estreme.

La fase successiva prevede la traduzione dei portafogli in asset class in portafogli in prodotti, attraverso l’utilizzo del motore di ottimizzazione in prodotti, in grado di individuare il giusto mix di strumenti tale da assicurare il rispetto e la coerenza con la composizione in asset class selezionata. All’interno di questa fase è possibile dimostrare come una buona attività di fund picking, abbinata ad un buon motore di ottimizzazione in prodotti, sia in grado di generare un valore aggiunto rispetto all’asset allocation strategica in benchmark. Le asset class dei portafogli Quantalys scelte sono rimaste sempre immutate nel corso del tempo e vengono tradotte in un mix di prodotti che viene rivisto, attraverso nuove ottimizzazioni, su base bimestrale.

Abbiamo individuato tre composizioni da abbinare a tre diversi profili di rischio (prudenteequilibratodinamico) rappresentate dai Portafogli Quantalys

Al profilo Prudente è stata associata la seguente Asset Allocation, la cui combinazione prevede una coppia rendimento atteso (2,36%) e rischio atteso (3,81%).

 

Al profilo Equilibrato è stata associata la seguente Asset Allocation, la cui combinazione prevede una coppia rendimento atteso (4,13%) e rischio atteso (7,13%). 

 

Al profilo Dinamico è stata associata la seguente Asset Allocation, la cui combinazione prevede una coppia rendimento atteso (5,95%) e rischio atteso (11,46%). 

 

Una volta individuate le asset allocation in benchmark per i tre profili abbiamo deciso di tradurli in un mix di prodotti. A tal fine abbiamo individuato un bacino di fondi (selezionato in modo tale da coprire la gamma di prodotti presenti nei vari cataloghi delle principali reti di consulenti) che viene utilizzato come short list dall'ottimizzatore in prodotti per generare , ogni due mesi, dal 01/11/2017, un set di tre portafogli in prodotti (uno per ogni profilo di rischio). E' sempre possibile verificare il comportamento nel tempo  (sia in termini di performance, sia in termini di rischio) del portafoglio Quantalys tradotto in prodotti e del portafoglio in macro e micro asset class). 

Di seguito vengono riportate le combinazioni di prodotti che l’ottimizzatore ha determinato, per ognuno dei tre profili di rischio (prudente, equilibrato e dinamico), nell’aggiornamento dei portafogli Quantalys di gennaio 2021.

 

Composizione del portafoglio: PRUDENTE

 

 

Composizione del portafoglio: EQUILIBRATO

 

 

Composizione del portafoglio: DINAMICO

 

I grafici di seguito riportati, mostrano il confronto tra l’andamento storico complessivo dei tre portafogli, e le relative asset allocation. (l’ordine seguito è il seguente: profilo Prudente, profilo Equilibrato, profilo Dinamico)

 

 

 

 

Si può notare come una buona e curata selezione dei prodotti possa essere una strategia remunerante rispetto alla mera replica insita nei portafogli in benchmark. Il comportamento dei tre portafogli in prodotti rispetto alle asset allocation di riferimento  è stato superiore anche nel periodo di estrema turbolenza e incertezza derivante dalla crisi sanitaria (febbraio – marzo 2020), dove, pur registrando delle perdite i tre portafogli hanno retto molto bene al crollo generalizzato, portando nei mesi successivi a generare un differenziale molto importante rispetto alle asset allocation. 

Nella homepage Quantalys, nella sezione Portafogli Quantalys potrai seguire l'andamento dei nostri portafogli in asset class ed in prodotti. 

 

Da Alessia Vicario & Marco Chinaia - Ufficio Studi Quantalys Italia.