GAM: “La musa dei mercati: POST COVID”

Pubblicato il 16/04/2021 - Marco Chinaia

“Il consensus di mercato è ancora nettamente favorevole alle azioni e il Covid non è più la prima preoccupazione degli investitori. Il mercato può proseguire indisturbato la sua corsa, a patto che i tassi restino stabili”.

All’interno dell’ultima pubblicazione del sondaggio mensile di Bank of America, il Global Fund Manager Survey, che raccoglie le diverse opinioni di mercato da più di 200 gestori in tutto il mondo, il covid – 19, dopo ben 11 mesi in vetta alla classifica dei maggiori rischi percepiti dagli operatori, viene citato solo dal 15% degli intervistati. Tra i rischi più preoccupanti si riconoscono il “taper tantrum” da parte della Fed, l’aumento dell’inflazione e della pressione fiscale.

Il dato più significativo, però, è il sovrappeso sul comparto azionario di oltre il 60% dei gestori, un dato vicino ai massimi assoluti dal 2001.

 

La visione generale che se ne ricava è che, nonostante la corsa impetuosa dei listini dai minimi di marzo 2020, ci troviamo ancora in un “bull market”, seppur in uno stadio avanzato.

 

Al link Gam.com l’articolo completo a cura di M. De Palma, Portfolio Manager

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.