Amundi: “La settimana dei mercati del 26 aprile 2021”

Pubblicato il 26/04/2021 - Marco Chinaia

Mentre la campagna vaccinale prosegue con un ritmo sostenuto negli Stati Uniti e nell’area Euro, il virus ha cambiato la marcia della sua diffusione in India, in Brasile e in Turchia alzando il numero complessivo dei contagi a livello globale a nuovi picchi record.

Nel corso della settimana, le agenzie di stampa hanno riportato la notizia che il presidente Biden intende aumentare la tassazione sulle plusvalenze per gli individui con un reddito superiore al milione di dollari annui.

A mitigare il timore degli investitori sono i dati economici trimestrali molto positivi delle imprese quotate sia nel mercato americano, sia in Europa. Con un miglioramento superiore alle attese.

Inoltre, la riunione della BCE non ha fornito spunti di rilievo, la politica monetaria rimarrà invariata fino a quando la ripresa economica non si sarà ulteriormente consolidata.

Questo alternarsi di notizie negative e positive, ha fatto si che i listini azionari chiudessero la settimana con un ribasso di modesta identità: es. MSCI ACWI: - 0,2%; S&P500: - 0,1%; Euro stoxx 50: - 0,5%.

Durante la scorsa settimana, quindi, i mercati sono stati turbati dalla diffusione della pandemia a livello globale e da un nuovo progetto di aumento delle tasse negli Stati Uniti. Ma buoni dati economici e utili aziendali in forte crescita hanno rassicurato gli investitori.

 

Al link Amundi.it il podcast completo a cura di S. Castoldi, Direzione investimenti di Amundi SGR

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.