Eurizon: “La settimana dei mercati: Settimana positiva sull’onda della Fed, ma...” 27.09.2021

Pubblicato il 28/09/2021 - Marco Chinaia

La settimana appena conclusa è stata una settimana positiva per i mercati finanziari, le Borse americane ed europee hanno chiuso in rialzo, dopo il tentativo di correzione della seconda settimana di settembre. L’ottimismo dei mercati è segnalato anche dall’andamento dei tassi d’interesse a lunga scadenza, in rialzo sia negli USA che in Germania, a conferma di uno scenario ottimistico per gli investitori sulla crescita economica globale.

La Fed ha contribuito a creare questa condizione positiva, andando a confermare le attese sulla crescita economica degli Stati Uniti e rivedendo al rialzo le stime di crescita di medio termine. Ma la notizia forse più importate è quella che vede la Fed aprire al tapering, quindi una riduzione degli stimoli monetari, entro la fine dell’anno.

Fatica invece la borsa cinese a causa del colosso immobiliare Evergrande, molto vicino al rischio di default. In questo contesto l’orientamento del governo non sembra quello di procedere ad un intervento diretto di salvataggio, ma più ad un intervento di salvaguardia dei mercati, così da evitare grosse turbolenze.

L’ultimo tema della settimana che merita interesse è sicuramente quello delle elezioni tedesche, le quali sono andate in linea con le attese. I socialdemocratici leggermente avanti rispetto ai cristianosociali, ma senza una maggioranza e ciò comporterà la necessità della formazione di un governo di coalizione.

Questi sono stati i temi principali della settimana appena conclusa, quali sono le principali implicazioni per gli investitori e quali saranno i principali temi della settimana appena iniziata?

 

Al link EurizonCapital.com il video completo a cura di Andrea Conti, Resp. Macro Research & Product Specialist di Eurizon Capital SgR.

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.