AllianceBernstein: “Valutare la qualità degli utili in un contesto d’inflazione”.

Pubblicato il 19/11/2021 - Marco Chinaia

La redditività delle imprese è messa a rischio dalla presenza di pesanti pressioni inflazionistiche. Ma arrivati alla chiusura della stagione dei risultati del terzo trimestre, come è possibile, per gli investitori, andare ad identificare le aziende che meglio di altre saranno in grado di generare utili e margini robusti, capaci di contenere l’aumento dei prezzi che non accenna alla discesa?

L’inflazione ha avuto una posizione di primo piano all’interno delle recenti relazioni sui risultati aziendali e anche se molte società hanno superato le attese, il timore della possibile influenza dell’inflazione sugli utili futuri hanno provocato in alcuni casi una modesta reazione delle quotazioni azionarie.  

Sia essa transitoria o duratura, l’inflazione inciderà sui risultati delle imprese. Per gli investitori azionari l’inflazione dovrà diventare una variabile chiave nella ricerca di candidati all’inclusione nel portafoglio.

 

Al link AllianceBernstein.com l’articolo completo a cura di Dev Chakrabarti, Co-CIO—Concentrated Global Growth e James MacGregor, Chief Investment Officer—US Small and Mid Cap Value Equities; Head—US Value Equities.

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.