FocusRisparmio: “Fondi tematici: focus su smart mobility e auto elettrica”.

Pubblicato il 27/01/2022 - Marco Chinaia

Negli ultimi anni l’attenzione mediatica è stata attratta dai numerosi record fatti registrare dalle principali case automobilistiche che fanno della sostenibilità e dell’elettrico il loro punto di forza, come: Tesla, Rivian e Lucid. Nonostante il mercato delle auto elettrice sia ancora piccolo in termini di vendite e non abbia ancora raggiunto le dimensioni dei produttori più affermati, appare in costante crescita. Infatti, la capitalizzazione di borsa di Tesla & co. ha ampiamente superato in brevissimo tempo quella delle principali case automobilistiche tradizionali.

Bloomberg New Energy Finance stima che nel 2021 le unità vendute di veicoli elettrici (EV) a livello globale abbiano raggiunto i 5,6 milioni, rispetto a poco più di 2 milioni nel 2019 e 3,2 milioni di veicoli nel 2020. La Cina è stata il paese leader (circa 4 milioni in quel periodo), seguita dall’Europa (quasi 3 milioni) e dagli Stati Uniti (1,3 milioni). 

In Europa, a fine 2021, le masse gestite dai fondi tematici che investono nel megatrend Smart e Future Mobility arrivano a quasi 6 miliardi di euro mentre nel mondo si arriva a superare quota 18 miliardi di dollari.

Ma in cosa investono i principali fund manager e che approccio mantengono di fronte a queste tematiche e settori?

 

Al link FocusRisparmio.com l’articolo completo a cura di Alessio Trappolini, Redattore di FocusRisparmio.

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.