Banca Finint: via libera da BCE e Bankitalia all’acquisizione di Banca Consulia

Pubblicato il 29/03/2022 - Valeria Goderecci

Il Gruppo Banca Finint ha ottenuto l’autorizzazione da parte della Banca d’Italia e della Banca Centrale Europea per l’acquisizione di Banca Consulia. 

 

L’operazione era già stata annunciata ad aprile 2021 per poi essere confermata sei mesi dopo con l’accettazione da parte di Banca Consulia dell’offerta vincolante presentata dall’istituto veneto. Successivamente, la Banca d’Italia ha autorizzato l’acquisizione da parte di Banca Consulia di Unica SIM, che quindi entrerà nel perimetro complessivo dell’operazione. 

 

Il progetto, che sarà perfezionato durante il corso di questa estate, prevede l’acquisizione al 100% dell’istituto milanese che diviene la società del Gruppo specializzata, appunto, nelle attività di private banking e wealth management. 

 

L’acquisizione consente di integrare le competenze tra le due realtà: il modello di consulenza nei settori del private banking e del wealth management di Banca Consulia e l’attività di Banca Finint nell’operare al fianco delle imprese e delle istituzioni finanziarie nel corporate & investment banking, negli NPE e nell’asset management, tramite Finint Investments SGR. 

 

Inoltre, Banca Consulia, oltra alla propria rete formata da 156 consulenti finanziari dislocati su 47 uffici territoriali, porterà in dote anche il network di Unica SIM, composto da 37 consulenti e 11 sedi.  

 

L’acquisizione di Banca Consulia darà vita a un Gruppo con oltre 450 dipendenti, 6,5 miliardi di euro di masse in gestione, 62 uffici territoriali e 193 consulenti finanziari. 

 

Al link FundsPeople.com l’articolo completo a cura della redazione di FundPeople. 

Da Valeria Goderecci - Responsabile Marketing & Partnership SgR presso Quantalys Italia.