Mercati obbligazionari: Quando le congiunzioni astrali sono favorevoli

Pubblicato il 25/10/2024 - Capital International Management Company SARL

Negli ultimi dodici mesi, il ritornello ricorrente nei mercati finanziari è stato “le obbligazioni sono tornate”, un sentiment confermato dai risultati positivi dei mercati obbligazionari. 

 

Nel corso degli ultimi 12 mesi le obbligazioni core globali hanno registrato un rendimento pari al 7,5%, mentre quello del credito globale è risultato ancora più elevato, vale a dire del 9,5% per l’investment grade e del 15% per l’high yield (1).

Queste performance potrebbero spingere alcuni investitori a chiedersi se abbiano perso un’occasione: è troppo tardi per cogliere le opportunità offerte dall’obbligazionario? La nostra risposta è un secco no. Anzi, a nostro avviso, siamo solo all’inizio. La combinazione di elevati rendimenti iniziali e contesto macroeconomico favorevole significa che le congiunzioni astrali potrebbero finalmente essere dalla parte dei mercati obbligazionari.

Oggi le obbligazioni presentano interessanti opportunità di investimento a fronte del continuo calo dell’inflazione e dell’ingresso delle banche centrali nella fase di allentamento e sono tornate a essere un elemento di diversificazione rispetto alle azioni, come evidenziato dalla recente volatilità di mercato. 

Prediligiamo le obbligazioni di credito di qualità elevata, che a nostro avviso nei prossimi anni potrebbero generare rendimenti complessivi di poco inferiori al 10% — o di poco superiori a tale percentuale — grazie a una combinazione di reddito e incremento dei prezzi in seguito al calo dei rendimenti.

 

1. Al 30 agosto 2024. In base rispettivamente agli indici Bloomberg Global Aggregate Total Return USD Hedged, Bloomberg Global Aggregate Corporate Total Return USD Hedged e Bloomberg Global High Yield Total Return USD Hedged.

 

 

Per maggiori informazioni consulta il sito di Capital Group.

 


Flavio Carpenzano è Investment Director presso Capital Group. Ha un'esperienza di 19 anni nel settore, di cui tre in Capital Group. Prima di entrare in Capital ha lavorato come fixed income senior investment strategist presso AllianceBernstein. Prima di allora è stato Product Manager di PIMCO, dove si è occupato soprattutto di strategie di credito. All’inizio della sua carriera è stato inoltre analista nella divisione mercati della Bank of England. Ha conseguito una laurea di secondo livello in economia e finanza presso l’Università Bocconi. Opera dalla sede di Londra. 

Haran Karunakaran ricopre il ruolo di Fixed Income Investment Director in Capital Group. Ha un'esperienza di 19 anni nel settore, di cui tre in Capital Group. Prima di entrare in Capital, ha ricoperto il ruolo di senior vice president e di fixed income strategist in PIMCO. Haran ha conseguito un MBA presso la London Business School e una laurea di primo livello in economia e commercio, specializzandosi in economia e finanza presso l’Università di Sydney. Vanta inoltre la qualifica di Chartered Financial Analyst®. Haran opera dalla sede di Sydney. 

Manusha Samaraweera ricopre il ruolo di Fixed Income Investment Director in Capital Group. Vanta un’esperienza di 14 anni nel settore ed è entrato in Capital Group nel 2023. Prima di entrare in Capital ha lavorato come Vicepresident Fixed Income ed ESG Strategist in PIMCO. Ha conseguito una doppia laurea di primo livello in finanza e giurisprudenza presso l’Università di Sydney, Australia. Vanta inoltre la qualifica di Chartered Financial Analyst®. Opera dalla sede di Singapore. 

 

Da Capital International Management Company SARL .