La Top Ten di giugno2021

Pubblicato il 13/07/2021 - Marco Chinaia
L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di giugno 2021 per performance ad un mese.

 

Top 10 categorie giugno 2021 (performance ad 1 mese)

 

La Top Ten di giugno, come visto per il mese precedente, continua a essere popolata integralmente da categorie azionarie, le quali, durante il mese appena concluso, hanno registrato performance in crescita rispetto ai mesi precedenti. Risulta, infatti, in netto miglioramento il numero totale di categorie capaci di registrare una performance ad un mese positiva che, per il mese di giugno, si attesta a 131 categorie (96 nel mese di maggio, 87 nel mese di novembre) sulle 143 considerate nell’analisi. I livelli di rendimento negativi sono stati registrati prevalentemente da categorie azionarie settoriali e da categorie azionarie appartenenti al mercato europeo. La performance ad un mese più bassa è stata messa a segno dall’Azionario Oro (- 11,20%), categoria che si era posizionata al primo posto nella Top Ten di maggio 2021 con una performance del + 11,86%.

La classifica appare equamente distribuita tra 5 categorie appartenenti al comparto azionario geografico, più precisamente 3 ai mercati emergenti e 2 al mercato americano, e 5 categorie appartenenti al comparto settoriale.

Con riferimento al comparto geografico, al primo posto si posiziona l’Azionario Brasile che è stato in grado di registrare una performance ad un mese del + 8,07%, seguita al secondo posto dall’Azionario USA growth (+ 7,55%) e al quarto dall’Azionario Paesi emergenti America Latina (+ 6,38%), mentre le categorie Azionario Russia (+ 5,66%; ottavo posto) e Azionario USA (+ 4,85%; decimo posto) popolano gli ultimi posti della Top Ten.

All’interno del comparto settoriale le migliori performance sono state registrate dall’Azionario Tecnologia (+ 7,41%) che si posiziona al terzo posto, seguito dall’Azionario Biotech (+ 6,38%; quinto posto), dall’Azionario Ambiente (+ 6,24%; sesto posto) e dall’Azionario Salute – farmaceutico (+ 5,98%; settimo posto) collocati al centro della classifica. Bene anche l’Azionario telecomunicazioni che entra nella Top Ten al nono posto con una performance ad un mese pari a + 5,04%.

 

Top 10 fondi giugno 2021 (performance ad 1 mese)

 

Come visto all’interno della classifica delle categorie, anche per quanto riguarda la Top Ten dei fondi si rileva un perfetto equilibrio tra prodotti azionari geografici (5 su 10) e prodotti azionari settoriali (5 su 10).

Con riferimento al comparto geografico, si noti la presenza di 2 fondi appartenenti al mercato americano, di due globali e di uno legato al mercato europeo, con una prevalenza dello stile di gestione growth per 1 fondo su 5.

Agli estremi della Top Ten si posizionano due fondi appartenenti alla categoria Azionario globale Al primo posto, con una performance del + 29,82%, il fondo Endeavour Equity Fund di Generali Investments Luxembourg e al decimo e ultimo posto, con una performance del + 12,84%, il fondo: Echiquier World Next Leaders A della casa di gestione La Financière De L'Echiquier.

Il mercato americano risulta rappresentato da due fondi di MSIM Fund Management (Ireland) Ltd, un Azionario USA growth, il MSIF US Growth Fund C (+ 16,17%; + 16,25% YTD) che si posiziona al quarto posto e un Azionario USA il MSIF US Insight Fund A (+ 15,41%; + 14,62% YTD) collocato al sesto posto.

Per quanto riguarda il comparto settoriale, nella parte alta della classifica si trova, al terzo posto il fondo: LO Selectio Healthcare Innovation M USD (+ 17,24%) di Lombard Odier Funds (Europe) SA (Azionario salute - farmaceutico) e al quinto posto il: Selectra Inv Sicav JLB B € Cap (+ 15,54%, YTD + 13,44%) di Selectra Management Company SA (Azionario Biotech), mentre la parte bassa della classifica risulta popolata da due prodotti Azionario tecnologia, il Echiquier Artificial Intelligence K (+ 15,27%, YTD + 3,60%) e il T.Rowe Price Global Techno Eq A (+ 13,41%, YTD + 17,94%) di T.Rowe Price (Lux) Management, posizionati al settimo e nono posto e da un prodotto Azionario ambiente il BNPP Energy Transition Classic EUR Acc (+ 13,45%, YTD + 7,34%) della casa di gestione BNP Paribas Asset Management Lux che si colloca all’ottavo gradino.

 

Top 10 Benchmark giugno 2021 (performance ad 1 mese)

 

Contrariamente a quanto visto all’interno delle classifiche delle categorie e dei fondi, dove la presenza azionaria è risultata totale, la Top Ten dei benchmark del mese di giugno rileva oltre alla presenza di 4 indici azionari settoriali, di 5 indici azionari geografici con una prevalenza del mercato americano e di uno stile di gestione growth, anche la presenza dell’indice rappresentativo del mercato delle Commodities che si colloca al quinto posto con una performance ad un mese del + 6,56% (+ 35,68% YTD).

A livello complessivo, 70 benchmark su 83 hanno registrato una performance ad un mese positiva, numero in crescita rispetto al mese di maggio, dove gli indici con performance ad un mese positiva risultavano pari a 56.

Il mercato azionario vede l’entrata in classifica di quattro indici settoriali: l’MSCI World Information Technology (+ 9,71%; + 16,74% YTD) al primo posto, l’MSCI World Biotechnology (+ 7,98%; + 13,36% YTD) al terzo e l’MSCI World Energy (+ 5,75%; + 36,67% YTD), seguito dall’MSCI World Health Care (+ 5,74%; + 13,50% YTD), rispettivamente al sesto e settimo posto.

Il comparto geografico è rappresentato in prevalenza dal mercato americano con l’indice MSCI USA growth (+ 9,52%; 16,80% YTD) posizionato al secondo posto e gli indici MSCI USA (+ 5,49%; 18,36% YTD) e MSCI North America (+ 5,35%; 18,64% YTD) posti nella parte bassa della Top Ten. Infine, si rileva la presenza di un indice globale growth, l’MSCI World growth che con una performance ad un mese del + 7,24% si posiziona al quarto posto.

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.