Articoli

La Top Ten di aprile 2022

- Marco Chinaia

L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di aprile 2022 per performance ad un mese.

La Top Ten di marzo 2022

- Marco Chinaia

L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di marzo 2022 per performance ad un mese.

Investimenti ESG e Performance: Evidenze dal mercato Azionario europeo

- Prof. Davide Maspero e Lucia Znasikova

Un estratto di una tesi di laurea dal titolo “The effect of ESG investing on portfolio performance: evidence from the European market”, scritta dalla Dott.ssa Lucia Znasikova, sotto la supervisione del Chi.mo Prof. Davide Maspero, titolare del corso di Asset Management presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano

Fondi tematici: Moda o vero Alpha?

- Prof. Davide Maspero e Carmine Milano

Un estratto di una tesi di laurea discussa lo scorso dicembre 2021, scritta dal Dott. Carmine Milano, sotto la supervisione del Chi.mo Prof. Davide Maspero, titolare del corso di Asset Management presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano

La Top Ten di febbraio 2022

- Marco Chinaia

L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di febbraio 2022 per performance ad un mese.

La Top Ten di gennaio 2022

- Marco Chinaia

L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di gennaio 2022 per performance ad un mese.

La Top Ten di dicembre 2021

- Marco Chinaia

L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di dicembre 2021 per performance ad un mese e ad un anno.

La Top Ten di novembre 2021

- Marco Chinaia

L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di novembre 2021 per performance ad un mese.

La Top Ten di ottobre 2021

- Marco Chinaia

L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di ottobre 2021 per performance ad un mese.

La Top Ten di settembre 2021

- Marco Chinaia

L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di settembre 2021 per performance ad un mese

La Top Ten di Agosto 2021

- Marco Chinaia

L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di agosto 2021 per performance ad un mese.

La Top Ten di luglio 2021

- Marco Chinaia

L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di luglio 2021 per performance ad un mese.

La Top Ten di giugno2021

- Marco Chinaia

L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di giugno 2021 per performance ad un mese.

La Top Ten di maggio 2021

- Marco Chinaia

L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di maggio 2021 per performance ad un mese.

La profilatura della clientela secondo gli orientamenti Esma

-

Nell’ambito del processo di consulenza la profilatura della clientela costituisce una fase molto delicata, nell'estate del 2012 l'ESMA,l'autorità a livello europeo dei mercati finanziari, ha rivisitato questo processo emanando degli orientamenti.

I principi base della Financial Education

-

La “financial education” è un tema di assoluta moda ed attualità come dimostrano le iniziative prese da autorità e case di gestione in un’ottica di investimento consapevole.

Questionario di profilatura Quantalys: una nota metodologica

-

La metodologia applicata al processo di selezione del portafoglio modello ideale è frutto dell’esperienza sviluppata da Quantalys per giungere a proporre un processo che sia il più compliant possibile con le normative vigenti. Una nota metodologica.

Investimento consapevole: il KIID

-

Nel corso degli ultimi anni gli investitori hanno assistito ad un notevole incremento del grado di complessità dei prodotti disponibili sul mercato; un tentativo di risposta è stata l'introduzione del KIID.