La Top Ten di novembre 2021

Pubblicato il 09/12/2021 - Marco Chinaia
L’analisi Quantalys delle migliori categorie, i migliori fondi ed i migliori benchmark di novembre 2021 per performance ad un mese.

 

Top 10 categorie novembre 2021 (performance ad 1 mese)

 

Le buone performance registrate durante il mese di ottobre sono state messe in discussione dalle già conosciute incertezze dal lato dell’offerta, dalla dinamica dei prezzi e dalla scoperta, a fine novembre, della nuova variante di covid – 19 “Omicron”. Sono stati i mercati azionari ad aver pagato maggiormente l’azione di queste variabili, segnando performance ad un mese negative per la quasi totalità dei mercati e dei settori rappresentati dalle categorie Quantalys, ad eccezione del mercato americano e di alcuni settori ciclici che meglio hanno reagito alle fasi ribassiste dei mercati, come l’Azionario Oro (+ 2,23%) e l’Azionario Tecnologia (+ 0,69%).

Grazie a questa inversione di tendenza dei mercati azionari, la classifica per performance ad un mese, risulta popolata interamente da categorie Obbligazionarie e Monetarie. Inoltre, il numero totale di categorie con performance ad un mese positiva, per novembre, risulta in decisa diminuzione e si attesta a 54 categorie (98 ad ottobre) sulle 143 considerate nell’analisi.

Guardando alla classifica, con riferimento alle scadenze non si rileva una particolare tendenza mentre, a livello valutario, si riscontra una predominanza delle valute forti, come il Dollaro, l’Euro, il Franco Svizzero e lo Yen giapponese. Al primo posto si posiziona proprio l’Obbligazionario Yen con una performance ad un mese del + 3,32% (- 0,53% YTD).

Con riferimento al comparto denominato in dollari, rientrano in classifica la categoria Monetari Dollaro USA (+2,49%) posizionata al sesto posto e tutte le scadenze del comparto obbligazionario denominato in dollari. Infatti, al terzo posto si posiziona l’Obbligazionario Dollaro USA medio – lungo termine (+ 3,01%), seguito dall’Obbligazionario Dollaro USA breve termine (+ 2,35%) all’ottavo posto e dall’Obbligazionario Dollaro USA all maturities (+ 2,24%) al nono.

Infine, si rileva la presenza di due categorie di prodotti indicizzati all’andamento dell’inflazione, l’Obbligazionario Indicizzato all’inflazione USD (+ 3,22%) posizionata al secondo posto e l’Obbligazionario globale inflation linked (+ 2,24%) in ultima posizione.

 

Top 10 fondi novembre 2021 (performance ad 1 mese)

 

A differenza di quanto visto per le categorie, la classifica dei migliori fondi per performance ad un mese, come ad ottobre, resta prevalentemente popolata da prodotti azionari (7 su 10). Tra le eccezioni, nella parte bassa della Top Ten, si possono trovare i prodotti: Lumyna ML Mlcx Com Alpha Fd USD C -5 Acc (+ 5,87%; Commodities) di Generali Investments Lux, il Nordea 1 Long Dur US Bd Fd BP USD (+ 5,52%; Obbligazionario Dollaro USA all maturities) di Nordea Investment Funds e il Theam Quant Eq Wld Dfi Mkt Nl C USD Acc (+ 5,52%; Performance Assoluta L/S equity) di BNP Paribas AM France.

Tra i prodotti azionari è il comparto geografico a guidare la classifica con 5 prodotti, mentre il comparto settoriale porta in classifica solamente 2 prodotti: al secondo posto il Theam Quant Raw Material Inc I USD Acc (+ 7,04%; Azionario energia, materie prime e oro) di BNP Paribas AM France e al sesto posto il Threadneedle Global Technology DU (+ 6,33%; Azionario Tecnologia) di Threadneedle Management Lux.

L’azionario geografico è rappresentato da ben 4 prodotti che investono nei mercati emergenti, due dei quali appartenenti alla categoria Azionario altri Paesi emergenti e più in particolare a Taiwan, Stato insulare della Cina orientale, che porta in classifica, al primo posto, il JPM Taiwan D Acc USD (+ 7,16%; + 36,73% YTD) di JPMorgan AM Europe e al quarto lo Schroder Taiwanese Equity A Acc (+ 6,53%; + 31,84% YTD) di Schroder Inv Mgt Europe.

Novembre molto positivo anche per il prodotto Azionario globale: Nordea Spec Inv Fd Gbl Priva Eq Fd I EUR (+ 5,34%; + 57,74% YTD) di Nordea Investment Funds che chiude la classifica al decimo posto.

 

Top 10 Benchmark novembre 2021 (performance ad 1 mese)

 

La Top Ten dei benchmark di novembre risulta equamente distribuita tra 5 indici azionari (3 geografici e 2 settoriali) e 5 indici obbligazionari, con una prevalenza di Growth per quanto riguarda lo stile di gestione e Dollaro per quanto riguarda la valuta di denominazione. Il numero di benchmark che hanno registrato una performance ad un mese positiva risulta in discesa rispetto ad ottobre e si attesta a 30 su 83.

Il comparto azionario geografico è rappresentato in prevalenza dal mercato americano con l’indice MSCI USA Growth (+ 3,02%; + 34,60% YTD) in quarta posizione e l’S&P 500 (+ 1,73%; + 32,51% YTD) in decima posizione e dal comparto globale con l’MSCI World Growth (+ 1,75%; + 28,20% YTD) in penultima posizione. Tra gli indici settoriali, si segnala la buona performance dell’MSCI World Information Tech (+ 5,18%; + 36,67% YTD, primo posto) e dell’MSCI World Consumer Discrionary che segue al settimo posto con una performance ad un mese del + 2,23%.

Per il mercato obbligazionario si segnalano le ottime performance dell’indice ICE BofA Global Inflation-Linked Government Index (+ 3,83%) posizionato in seconda posizione, seguito dall’ICE BofA US Broad Market Index (+ 3,83%, terzo posto) e dall’ICE BofA Global Broad Market Index (+ 2,53%, sesto posto). Molto positive anche le performance dell’indice monetario ICE BofA US Dollar 3-Month Deposit Offered Rate Constant Maturity Index (+ 2,82%; quinto posto) e dell’indice globale corporate l’ICE BofA Global Corporate Index (+ 2,03%; ottavo posto).

 

* La metodologia utilizzata per l'elaborazione dei dati è interna a Quantalys. I calcoli sono aggiornati al 30 novembre 2021.


© Quantalys. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà di Quantalys; non è consentito copiarle e/o distribuirle; non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza, l’aggiornamento e la tempestività. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente indicativo, non costituiscono offerta al pubblico di prodotti finanziari e non possono, quindi, essere intese come consulenza, raccomandazione o sollecitazione all’investimento.  Quantalys non si assume alcuna responsabilità per le eventuali conseguenze derivanti da decisioni assunte o iniziative intraprese sulla base delle informazioni riportate nel presente documento.

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.