La Top Ten di gennaio 2022
Pubblicato il 08/02/2022 - Marco Chinaia
Top 10 | Categorie: gennaio 2022 (performance ad 1 mese)
La relativa tranquillità dei mercati finanziari vista durante il mese di dicembre è venuta meno con l’inizio del nuovo anno a seguito dell’inasprimento dei livelli di inflazione, delle tensioni geopolitiche e delle attese sulle strette monetarie da parte delle principali banche centrali, che hanno portato ad un aumento della volatilità e dell’incertezza che ha colpito indistintamente quasi tutti i mercati e con una forza maggiore verso gli asset rischiosi. Infatti, gennaio 2022 ha mostrato una generalizzata riduzione dei rendimenti con solamente 26 categorie Quantalys (122 a dicembre) sulle 144 considerate capaci di registrare rendimenti positivi. La volatilità maggiore si è manifestata all’interno dei mercati azionari, dove la quasi totalità delle categorie azionarie dei Paesi sviluppati ha subito una perdita durante il mese di gennaio, le uniche categorie che sono rimaste in territorio positivo appartengono al comparto growth europeo e ai mercati emergenti. Le peggiori performance sono state registrate da due categorie settoriali, l’Azionario Tecnologia con un – 11,52% e l’Azionario Biotech con un – 11,44%.
Guardando la classifica per performance ad un mese, questa risulta composta da 6 categorie azionarie (4 geografiche e 2 settoriali), dalla categoria Commodities, posizionata al terzo posto con una performance del + 7,04%, seguita in quinta posizione dalla categoria Performance assoluta dividendi (+ 3,18%) i cui fondi investono sui mercati dei futures su dividendi di società quotate. In fondo alla classifica, salgono tra le migliori 10 categorie per performance ad un mese i Monetari Dollaro USA, che si posizionano al nono posto con una performance del + 1,51% e l’Obbligazionario Dollaro USA breve termine, all’ultimo posto con una performance del + 0,98%.
Con riferimento al mercato azionario settoriale, gli unici settori ad aver registrato performance positive sono stati l’Azionario energia, materie prime e oro (+ 3,79%) che ha registrato un buon rendimento durante il mese di gennaio, spinto dalle alte valutazioni delle materie prime e dal buon momento del mercato dell’energia, e all’ottavo posto, il settore ciclico dell’Azionario servizi finanziari, con un rendimento mensile del + 1,61%.
Dal punto di vista geografico, le migliori performance e le uniche positive sono state registrate dal comparto dei Paesi emergenti e in via di sviluppo, che hanno visto l’entrata in classifica di ben 4 categorie Quantalys. I rendimenti maggiori sono stati messi a segno dall’Azionario Brasile, che con un rendimento del + 13,99% si posiziona al primo posto, seguito dall’Azionario Paesi emergenti America Latina (+ 7,68%; secondo posto), dall’Azionario Paesi emergenti altre zone (+ 2,84%; sesto posto) e dall’Azionario BRIC (+ 2,52%; settimo posto).
Top 10 | Fondi: gennaio 2022 (performance ad 1 mese)
La classifica dei migliori fondi, nonostante le pressioni al ribasso che hanno colpito indistintamente i mercati azionari durante gennaio, continua ad essere esclusivamente popolata da fondi azionari, con un equa ripartizione tra geografici e settoriali e una prevalenza dello stile di gestione value.
Tra i migliori prodotti per performance ad un mese troviamo ben 5 fondi su 10 appartenenti alla categoria Azionario Brasile, che durante questo inizio 2022 ha provato a riscattare le magre performance del 2021.
In seconda posizione si trova un fondo di BNP Paribas AM Lux, il BNPP Brazil Equity Classic USD Acc (+16,20%). Al centro della classifica si colloca il fondo HSBC GIF Brazil Equity AC (+14,69%) di HSBC IF Lux, seguito al sesto posto dal Fonditalia Eq. Brazil R EUR (+14,32%) di Fideuram AM Ireland e al settimo dal fondo di DWS Investments SA, il DWS Brazilian Equities NC (+ 13,44%). A chiudere la classifica al nono posto, di posiziona il JPM Brazil Equity Fund A Acc USD (+ 11,94%) di JPMorgan AM Europe.
Con riferimento all’azionario settoriale, come riscontrato a livello di categorie e indici le migliori performance sono state registrate da 4 fondi appartenenti alla categoria Azionario energia, materie prime e oro. I più alti rendimenti ad un mese sono stati registrati dal fondo: di NN Investment Partners B.V., l’NN (L) Energy X Cap USD, che con una performance del + 16,41% si posiziona al primo posto. Scalando la classifica troviamo, il BlackRock World Energy Fund A2 USD (+ 15,76%; terzo posto) di BlackRock Lux S.A., lo Schroder Global Energy A Acc (+ 14,70%; quarto posto) di Schroder Inv Mgt Europe e infine, il GS NA Engy&Engy Infr Eq Base ACC USD (11,62%; decimo posto) di Goldman Sachs AM Ltd. Mese di gennaio positivo anche per il prodotto Azionario globale value: il Saudi Equity Fund Z EUR (+ 12,80%) di MSIM FM Ireland Ltd, che si posiziona all’ottavo posto.
Top 10 | Benchmark gennaio 2022 (performance ad 1 mese)
La Top Ten dei benchmark di gennaio mostra una buona corrispondenza con l’andamento a livello di categorie, con performance in netta discesa e con benchmark in territorio positivo per performance ad un mese pari a 13 su 83 (68 a dicembre 2021), uno dei risultati più bassi mai registrati dall’avvento della pandemia da covid-19 del 2020. Anche in questo caso gli indici azionari hanno subito le perdite maggiori, con la quasi totalità degli indici, fatta eccezione per il comparto value europeo e dei Paesi emergenti, posizionati in territorio negativo per performance ad un mese. In questo caso si riscontra una netta prevalenza del comparto growth tra le peggiori performance di gennaio 2022. Infatti, le maggiori perdite sono state registrate dall’MSCI Pacific Growth (- 9,60%), dall’MSCI Europe Growth (8,99%), dall’MSCI World Growth (- 7,93%) e dall’MSCI USA Growth (- 7,52%).
Guardando la classifica, questa risulta popolata da 8 indici azionari (6 geografici e 2 settoriali), dall’indice relativo alle commodities, lo S&P GSCI, che con una performance del + 13,33%, si posiziona al secondo posto e dall’indice monetario USA, l’ICE BofA USD 3-M DepRate C. Mat, al nono posto, con una performance del + 1,44%.
Tra i migliori indici azionari, per il comparto settoriale entrano in classifica: l’MSCI World Energy, che si posiziona al primo posto con una performance del + 17,24% e l’MSCI World Financials (+ 2,12%; settimo posto). Il comparto azionario geografico è rappresentato in prevalenza dal mercato europeo con gli indici value: l’MSCI Europe value (+ 2,77%) in quarta posizione, seguito dall’MSCI EMU value (+ 1,98%) in ottava posizione e con due indici che rappresentano il mercato azionario del Regno Unito. Infatti, in classifica per il mese di gennaio 2022, rientrano in quinta posizione l’MSCI United Kingdom, con una performance ad un mese del + 2,43% e a seguire in sesta il FTSE 100, con un rendimento mensile del + 2,14%. Infine, si segnala l’ottima performance dell’MSCI Emerging Markets Latin America (+ 9,01%) e la performance debolmente positiva dell’MSCI Emerging Markets (+ 0,77%).
* La metodologia utilizzata per l'elaborazione dei dati è interna a Quantalys. I calcoli sono aggiornati al 31 gennaio 2022.
© Quantalys. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà di Quantalys; non è consentito copiarle e/o distribuirle; non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza, l’aggiornamento e la tempestività. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente indicativo, non costituiscono offerta al pubblico di prodotti finanziari e non possono, quindi, essere intese come consulenza, raccomandazione o sollecitazione all’investimento. Quantalys non si assume alcuna responsabilità per le eventuali conseguenze derivanti da decisioni assunte o iniziative intraprese sulla base delle informazioni riportate nel presente documento.