Prospettive 2025: un film già visto

Pubblicato il 29/01/2025 - Capital International Management Company SARL

All'alba del 2025 è difficile non notare alcuni parallelismi con il passato: sembra un film già visto. Gli Stati Uniti avranno un nuovo Presidente nel 2025, ma con un che di familiare, e i mercati hanno evidenziato un rally in vista di una nuova leadership, proprio come nel 2016

Nel frattempo, l'economia statunitense rimane un importante motore della crescita globale e alcuni ritengono che il suo sviluppo vada al contrario, proprio come Benjamin Button. Invece di entrare in recessione, come molti avevano previsto solo un anno fa, si evince un ritorno al futuro sotto vari aspetti.

La solidità dell'economia statunitense rimane fondamentale per la crescita globale

Se da un lato questa trama fa ben sperare, dall'altro non vanno sottovalutati i problemi, che echeggiano il passato. I conflitti in Ucraina e Medio Oriente, le crescenti tensioni con la Cina e gli imminenti dazi proposti dal nuovo Presidente alla Casa Bianca minacciano di sconvolgere il mondo. I movimenti populisti stanno prendendo piede, alimentando una potenziale inversione delle politiche di libero mercato che hanno caratterizzato il commercio mondiale per decenni.

Non c'è modo di sapere come si evolveranno i fatti, ma l'aumento dell'incertezza geopolitica è spesso associato a un incremento della volatilità dei mercati. È ciò che è successo nel 2024, quando i mercati sono saliti a livelli record per poi crollare brevemente nel terzo trimestre a causa del timore di uno stallo delle economie.

In questa fine d'anno le valutazioni delle azioni statunitensi sono elevate e gli investitori prudenti dovrebbero essere pronti a una correzione. Per questo in Capital Group riteniamo che sia importante adottare un approccio di lungo termine agli investimenti, cercando di raggiungere un equilibrio tra crescita e conservazione del capitale.

Se da un lato abbiamo motivi per essere ottimisti sulle prospettive, che si tratti di progressi nell'intelligenza artificiale, di una rinascita industriale negli Stati Uniti e in Europa, di innovazioni nel settore sanitario o di opportunità in Giappone data l'attenzione riservata agli azionisti dalle società, dall'altro dobbiamo essere preparati a una flessione. Oltre alle azioni, anche le obbligazioni svolgeranno un ruolo importante, in quanto la normalizzazione dei tassi di interesse consentono a queste ultime di fornire reddito, diversificazione e protezione contro la volatilità del mercato azionario.

Il messaggio della nostra ultima pubblicazione sulle prospettive è quindi familiare: rimanete investiti. A fronte delle oscillazioni dei mercati o dell'incertezza geopolitica, l'errore più grande che gli investitori possono commettere è quello di ritirarsi in disparte. Investire con successo è un'impresa a lungo termine, che richiede di concentrarsi su obiettivi di lungo periodo.

In altre parole, nonostante il rumore di fondo, scrivete il vostro copione e abbiate la disciplina di seguirlo. In questo contesto, ti presentiamo il nostro report Prospettive per il 2025.

 

Per maggiori informazioni consulta il sito di Capital Group.

Da Capital International Management Company SARL .